Bibliocar (La biblioteca itinerante)

Da Gennaio 2023 siamo partiti con la Bibliocar, che vuole essere un progetto itinerante di :

promozione della lettura,
Promozione e allestimento biblioteche scolastiche
Bibliografie mirate
progetti di lettura mirata per età e argomenti,
laboratori di lettura,
Silent Book,
Kamishibai,
laboratori di scrittura creativa,
Incontri con gli autori
Attrezziamo una Ford focus station wagon come una Biblioteca itinerante.

Un gazebo, panche,sedie, cuscini e tanti libri e albi illustrati…

I TEMI TRATTATI saranno la parte fondante del progetto, infatti la Biblioteca itinerante tratterà argomenti legati soprattutto ai :

• Diritti Umani
  • Legalità
  • Diversità
  • Ambiente
  • Migrazione
  • Emozioni
  • Inclusione
  • Arte

Cosa facciamo? forniamo la nostra bibliografia a chi ce ne fa richiesta, poi in base alle vostre scelte arriviamo con i libri e realizziamo un laboratorio di lettura e di riflessione.

Il contributo per il nostro intervento della durata di due ore è di 120 euro a classe (escluse spese trasferta calcolate cent 0,40 a km)e lasceremo in prestito un libro a vostra scelta alla classe per un periodo di un mese.

Dopodichè torneremo a riprendere il libro e a realizzare insieme all’insegnante un’attività di feedback con i ragazzi, quest’attività è assolutamente gratuita e prevede il solo costo della trasferta.

Ci ispiriamo a quelle poche ma preziose iniziative itineranti presenti sul territorio italiano che hanno un ruolo importante per portare i libri e la lettura in luoghi, situazioni e condizioni sociali o geografiche di svantaggio.

L’idea è quella di portare i nostri libri nelle classi e nelle scuole che magari non hanno una biblioteca scolastica o che comunque vogliono attivare uno dei nostri laboratori di lettura.

Portare la nostra Bibliocar nei piccoli borghi o nelle contrade distanti dai grandi centri abitati, alle famiglie di migranti che magari hanno bisogno di migliorare l’italiano, alle piccole scuole con classi di pochi alunni.

Il progetto è partito in parte da una preziosa donazione di libri usati da parte di una Associazione veramente speciale di Roma.

Il resto dei libri sono stati raccolti e acquistati direttamente dalla nostra associazione.