Cos’è l’associazione Dajai?

Incontro

Siamo una struttura associativa di volontariato denominata ASSOCIAZIONE DAJAI O.D.V.(si pronuncia Dage’, dove la parola Dajai significa “INCONTRO” in lingua africana Wolof, suggerita dai nostri due soci provenienti dal Gambia).

Gruppo

Siamo, ed è una gioia dirlo, un piccolo gruppo con passioni diverse ma complementari e che si ritrovano in un progetto comune… utilizzare esperienze e percorsi educativi per valorizzare i principi di diversità e intercultura, solidarietà e inclusione.

Valori

Operiamo consapevoli che l’educazione ai diritti e alla cittadinanza globale sono le fondamenta su cui costruire la consapevolezza e i valori delle generazioni future. La memoria, le storie delle persone, della vita e delle esperienze sono un diario di viaggio per la vita di ognuno. Il viaggio, il volontariato e la mobilità europea sono strumenti importantissimi per allargare i propri orizzonti e per comprendere meglio il mondo.

Il viaggio, il volontariato e la mobilità europea

Alcune delle nostre attività prevedono un contributo per tenere in vita l’associazione e una parte delle quote introitate sono destinate periodicamente a piccoli progetti di solidarietà ai rifugiati in Grecia.
Attiviamo percorsi educativi anche in ambito storico, artistico, archeologico e naturalistico, proviamo a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale, cercando di creare le condizioni affinché questo patrimonio sia fruibile da tutti(anziani, disabili, migranti, adulti, bambini).

Dicono di noi

Antonella

I.C. Giovanni XXIII (Isernia)

Fare il campo scuola con l’associazione Dajai è stato un piacere, ci ha coinvolto con tante attività facendo scoprire a noi insegnanti ma soprattutto ai bambini tantissime cose sulla natura.

Valentina

I.C. Madonna Assunta (Napoli)

Il laboratorio sulla Preistoria è stato incredibile, i bambini sono stati coinvolti ed entusiasti dall’inizio alla fine

Lando e Maria Rosaria

L’associazione Dajai ci ha fatti entrare con delicatezza e rispetto nei luoghi meravigliosi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (versante molisano), è stata una rivelazione… grazie!