Progetti sociali

Alcune delle nostre attività educative sono rivolte a fasce fragili della popolazione.

Operiano con

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA); Centri Seconda accoglienza migranti; Centri minori a rischio stranieri non accompagnati; Famiglie e bimbi migranti; Comunità minori a rischio; Adulti italiani e migranti usciti dal circuito scolastico o lavorativo.

Realizziamo

Laboratori artistici; laboratori artigianali; progetti di alfabetizzazione di italiano; narrazione favole e storie; itinerari di conoscenza del territorio).

Possibilità

I nostri progetti si articolano secondo due possibilità: volontariato puro con il solo rimborso delle spese vive; tramite Convenzione con enti pubblici e privati che prevede un contributo all’associazione per le nostre attività.

Progetti scolastici

Attiviamo progetti scolastici educativi, di conoscenza, gemellaggio e di sostegno a realtà in difficoltà: Scuole in territori di guerra( Palestina); Campi profughi (Siria, Turchia); Bambini orfani di uno o entrambe i genitori all’interno dei campi profughi.
Le tematiche sono: l’Integrazione, la Migrazione, il Volontariato locale, nazionale, europeo e internazionale sia di tipo laico che religioso.

Conoscenza è cittadinanza(Progetto con migranti)

Il progetto è denominato : “La conoscenza è cittadinanza” e ha coinvolto un gruppo di ragazzi migranti (sia adulti che minori) di diversa provenienza (Egitto, Guinea, Ghana, Costa d’Avorio, Senegal,Bangladesh,…