Civiltà monastica

Come Associazione proponiamo un percorso esperienziale sulla civiltà monastica legato al sito di san Vincenzo al Volturno che prevede un focus sulla figura del monaco speziale/erborista.Il monaco erborista era il depositario della conoscenza delle erbe a scopo curativo ma anche la conoscenza delle erbe utilizzato per la alimentazione quotidiana.Il giardino dei monaci era sempre un piccolo scrigno di conoscenza e salute.Succesivamente si parte quindi per percorso di riconoscimento delle più comuni erbe ad uso officinale costeggiando un tratto stretto ma limpido del fiume Volturno, ci soffermeremo sugli utilizzi più comuni.I bambini vengono subito coinvolti in una sorta di caccia al tesoro, dove il tesoro sono le piante con determinate caratteristiche, inoltre lungo il percorso ci sono sempre dei segnali che indicano il “passaggio del monaco”.Dopo il percorso botanico ci accingeremo ad effettuare una visita agli scavi e quello che scopriremo sarà davvero una grande sorpresa, ogni angolo e ogni luogo del sito nasconde un piccolo segreto che diventa avvincente per i bambini e la famiglia.Concluso l’itinerario agli scavi ci recheremo all’interno della chiesa dove ammireremo la struttura , la storia e alcuni dei simboli del luogo.Poi passeremo nel cortile del Monastero dove potremo avere una breve conversazione e fare la conoscenza con una rappresentante del gruppo di suore di semi clausura presenti nel monastero.La sorpresa finale è rappresentata dalla comparsa di un monaco erborista con tanto di tonaca, erbe, candele, incensi, mortaio e alambicco.