Viridis Poetica

€ /persona

Il titolo vuole significare l’intenso collegamento tra l’ambiente naturale e l’ispirazione artistica e spirituale che esso favorisce.
L’itinerario è decisamente più impegnativo seppur comodo nella sua percorrenza.
Prevederà la partenza dalla Cappella delle Apparizioni fino ad arrivare all’area attrezzata/rifugio posto poco prima di arrivare in Cima al Monte Patalecchia. Sarà un percorso completamente immerso nella natura.
Il bosco cambierà il suo aspetto varie volte durante l’itinerario, dapprima pini messi nel periodo della piantumazione artificiale, poi cammin facendo arriverà il bosco primigenio misto, quercia, acero e faggio più in quota senza disdegnare ciliegi, meli e peri selvatici.
Il genius loci del luogo sarà il bosco stesso, la sua magia, la sua diversità. Si alterneranno durante il percorso, brani di scrittori, piccoli approfondimenti botanico/poetici sulla tipologia delle piante e degli alberi che incontreremo durante il nostro cammino. Ci apriremo alla loro storia e alla loro essenza.

La quota comprende